SERVIZI DI ASCOLTO E CONSULENZA PSICOLOGICA
Nell’ambito dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “Luigi Chinaglia” di Montagnana, sono attivi due servizi gratuiti che promuovono la salute e il benessere scolastico rivolti agli studenti, ai genitori e al personale scolastico:
L’ascolto, infatti, è un aspetto che influenza significativamente il successo formativo, nell’ambito di una completa dimensione di benessere.
I due servizi, che lavorano in modo integrato, consentono a tutti gli utenti della comunità scolastica di esprimere le loro difficoltà e i loro vissuti in assoluta privacy.
SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA:
- È gestito dalla psicologa dell’Istituto, individuata tramite bando pubblico, dott.ssa Elena Pavan.
- Lo psicologo scolastico è un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente nella SCUOLA per svolgere interventi specifici, mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola.
- Il Servizio offre una consulenza psicologica breve finalizzata a ri-orientare l’utente in difficoltà. La riflessione con l’esperto permette di ridurre la confusione, ristabilire ordini di priorità sulla base dei valori dell’utente, focalizzare le proprie esigenze.
- Obiettivi e finalità:
- Migliorare il benessere scolastico e personale, mediante un’attività di supporto nella sfera motivazionale ed emotiva, relazionale, cognitiva e comportamentale.
Alcune aree di intervento:
- Aiutare lo studente a superare le eventuali difficoltà scolastiche e personali, rafforzando la motivazione allo studio;
- individuare strategie per risolvere problematiche relazionali di classe;
- sviluppare comportamenti e scelte responsabili verso se stesso e gli altri;
- realizzare incontri di discussione con i docenti su problematiche che potrebbero emergere nei gruppi-classe;
- erogare consulenza alle famiglie e, in situazioni di emergenza, attivare di percorsi di mediazione.
- gestire incontri con i genitori per discutere i bisogni degli studenti e fornire loro informazioni su come continuare a supportare i propri figli nella loro esperienza scolastica.
- Modalità di utilizzo:
I colloqui, che non hanno fini psicoterapeutici ma di consulenza, potranno effettuarsi tramite la piattaforma Microsoft Teams dell’Istituto.
I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale.
Per richiedere un appuntamento, occorre:
- inviare una richiesta scritta all’indirizzo mail:
consulenzapsicologica.chinaglia@PDIC87800E.onmicrosoft.com
- la psicologa risponderà proponendo una data di incontro in piattaforma Microsoft Office 365 Teams;
- nel giorno indicato la psicologa chiamerà l’utente (genitore, alunno, altro…) utilizzando l’account personale della piattaforma istituzionale, previo invio da parte dell’utente stesso del modulo del consenso informato debitamente compilato e firmato.
- Il giorno dell’incontro sarà condiviso con l’utente tramite mail al momento della richiesta.
SERVIZIO DI ASCOLTO:

























